Ingegneria

Facolta' di INGEGNERIA
L'ingegneria è la disciplina e la professione che ha come obiettivo l'applicazione di conoscenze e risultati delle scienze (matematica, fisica e chimica) alla risoluzione di problematiche che concorrono alla soddisfazione dei bisogni umani nella società. La Facoltà di Ingegneria dell’Università eCampus prevede, quindi, una formazione di base con materie scientifiche ed una specifica con esami caratterizzanti che si differenzia nei vari corsi di laurea.

LAUREE TRIENNALI
ECONOMIA INDUSTRIALE - CV CHIMICO
ECONOMIA INDUSTRIALE - CV GESTIONALE
ECONOMIA INDUSTRIALE - CV ENERGETICO
ECONOMIA INDUSTRIALE - CV VEICOLI IBRIDI ED ELETTRICI
CIVILE ED AMBIENTALE - CV CIVILE ED AMBIENTALE
CIVILE ED AMBIENTALE - CV PAESAGGISTICO
INFORMATICA E DELLA AUTOMAZIONE - CV SISTEMI DI AUTOMAZIONE E CONTROLLO

PRESENTAZIONE
Il percorso di studi in Ingegneria Civile e Ambientale consente l’acquisizione delle competenze di base necessarie ad affrontare le materie più applicative tipiche dell’ingegneria civile e ambientale. Gli insegnamenti specifici dell’indirizzo di studi consentono di acquisire competenze riguardo l’ingegneria sismica, il restauro delle costruzioni esistenti, il rilevamento del territorio e la progettazione di infrastrutture.
SBOCCHI
Il programma di Ingegneria Civile e Ambientale consente l’acquisizione di competenze professionali necessarie per operare nei seguenti contesti:
- libera professione;
- imprese di costruzioni di opere civili;
- società di progettazione di strutture e infrastrutture;
- uffici pubblici di progettazione e pianificazione;
- aziende, enti, consorzi e agenzie di gestione e controllo dei processi di costruzioni e servizi di ingegneria.

LAUREE MAGISTRALI
ECONOMIA INDUSTRIALE - CV PROGETTUALE MECCANICO
ECONOMIA INDUSTRIALE - CV TECNOLOGICO GESTIONALE
ECONOMIA INDUSTRIALE - CV TERMOMECCANICO
ECONOMIA INDUSTRIALE - CV INDUSTRIA 4.0
CIVILE 
INFORMATICA E DELLA AUTOMAZIONE

PRESENTAZIONE
Il percorso di studi Tecnologico Gestionale crea una figura professionale capace di analizzare sistemi e processi economico-produttivi complessi nell’industria e nei servizi, una figura dotata di un bagaglio di conoscenze tale da conferirgli capacità progettuali e decisionali in differenti ambienti. Il profilo è in grado di coniugare competenze tecnologiche e gestionali, arrivando in questo modo ad affrontare problemi complessi di natura interdisciplinare.
SBOCCHI
L’ingegnere magistrale è in grado di operare in un ventaglio estremamente ampio di attività e risulta immediatamente inseribile nel tessuto aziendale, nel settore pubblico e, dopo aver acquisito l’abilitazione, nella libera professione. Potrà inoltre assumere incarichi direttivi in aziende, società di servizi ed enti pubblici, una volta acquisita una sufficiente maturità professionale. I principali sbocchi occupazionali sono nelle industrie meccaniche ed elettromeccaniche, nelle aziende e negli enti per la conversione dell’energia, nelle imprese impiantistiche, nelle industrie per l’automazione e la robotica, nelle imprese manifatturiere in generale, per la produzione, l’installazione e il collaudo, la manutenzione e la gestione di macchine, linee e reparti di produzione e sistemi complessi.
Share by: